David Zonta -Torino – Prendete il seme di un frutto tropicale, infilzatelo a metà con 4 stuzzicadenti in modo da poterlo appoggiare su di un bicchiere colmo d’acqua, lasciando la parte inferiore del seme a mollo. Posizionatelo in un luogo ben illuminato e assicuratevi che l’acqua sia sempre limpida. Fatto questo dovrete armarvi di pazienza per vederlo germogliare. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
La curiosità di un’Asparagina
David Zonta, Torino A volte gli incontri più sorprendenti mi accadono per caso, camminando a zonzo per una Torino sempre più in aria di vacanza. Mi capita così di intrufolarmi nei tanti e spesso nascosti cortili della città. Interni di cortile diversi tra loro, eleganti e trasandati, in stile Liberty o rattoppati un po’ così, alla bell’e meglio. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Un giardino sulle nuvole
David Zonta – Torino – Se dovessi immaginarmi un giardino sulle nuvole, lo vedrei rigoglioso di fiori accesi e foglie esuberanti. Lo immaginerei così, armonico e abbondante con tante sfumature di verde, alberi alti dalle chiome ricadenti e cespugli di felci di sottobosco sprizzare spore come fontane di vita, e poi altalene, tante altalene. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
L’opera ritrovata
David Zonta, Torino Ho avuto l’onore di essere invitato a realizzare un’opera vegetale che farà parte dell’esposizione artistica di Villa Biener Arte Contemporanea, un museo a cielo aperto con numerose opere e mosaici della proprietaria, curatrice e riconosciuta artista internazionale Judit Torok. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Il geranio torna di moda
28 Giugno 2019 Se con il pensiero provassimo a tornare indietro di una decina d’anni e guardassimo i balconi e le verande delle nostre città, li vedremmo straripare di gerani, per lo più rossi e rosa, sistemati in tante vaschette affiancate e appese lungo le ringhiere dei balconi. Oggi, girando per le vie cittadine, di gerani se ne vedono sempre meno. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Agapanto, il fiore dell’amore
David Zonta, Torino Ma che felicità uscire con la rubrica proprio oggi, 21 Giugno, primo giorno d’estate. Stagione del caldo, delle giornate lunghe, di vacanze, di mare e di viaggi, l’estate è la stagione dell’avventura, del corteggiamento e dell’innamoramento. Da sempre, l’estate è la stagione dell’amore. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Il giardino dei frutti antichi
14 Giugno 2019 – Una grande cucina tipica di campagna, con un grande arco a dividerla dal lungo tavolo che è il fulcro delle attività quotidiane. Mi ritrovo a scrivere questo pezzo in un B&B a Farigliano, nelle Langhe, territorio di rara bellezza e bontà. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
La gioia dei fiori, metafora della vita
David Zonta – Torino – Lunedì ho assistito ad uno spettacolo teatrale a dir poco entusiasmante. Teatro Astra, ventiquattresima edizione del Festival delle colline torinesi, in scena «La gioia», spettacolo di Pippo Delbono. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Ibisco, il contorsionista dalla bellezza fugace
David Zonta – Torino – I primi esemplari di questo fiore giunsero in Europa nel 1500 dall’Asia Minore. Ne esistono circa 300 specie differenti, alcune perenni e altre annuali, alcune simili ad alberi, altre invece ad arbusti ed erbacee. L’Ibisco, Hibiscus il suo nome botanico, appartiene alla famiglia delle malvaceae ed è originario, come detto, delle zone tropicali asiatiche e delle isole del Pacifico. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Fiori come nasi rossi nel giardino del clown
David Zonta, Torino Ti andrebbe di visitare la dimora di un clown? Una grande villa con un parco nel quale si trova persino un laghetto. Ma non è solo la casa di un clown, si tratta della villa del più grande clown di tutti i tempi e che ora è diventata un museo. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
l’emozione della Land Art
David Zonta, Torino Camminando su e giù per la spiaggia c’erano solo sassi. Le onde del mare di fine aprile si fanno sentire quando si alzano per poi lasciarsi cadere sulla sabbia, cancellando e rimodellando il suolo ogni volta in modo diverso. Riesce sempre a stupirmi questo instancabile e artistico moto perpetuo. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Seminare il panico
David Zonta, Torino Cannero Riviera, Lago Maggiore. Venti mani che lavorano su di un lungo tavolo alla creazione collettiva di un unico grande centrotavola floreale.Una piazzetta a pochi passi dalla passeggiata del lungolago si è trasformata per un giorno in una suggestiva location per un corso di composizione floreale. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Terra
David Zonta – Torino – Questa settimana non vi parlerò di fiori e nemmeno di qualche strana pianta. Non vi parlerò di miti o leggende di un arbusto o di un albero, e nemmeno di foglie, petali, corolle e pistilli. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Il giardino in bottiglia fiorisce tra le sbarre
David Zonta, Torino L’ambiente è angusto, ruvido e cementifero, sbarre e cancelli ovunque. Posso assicurare che il rumore di quei cancelli che sbattono dietro alle spalle ti rimane impresso per del tempo. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Zinnia, il fiore che ride
David Zonta – Torino Con la Primavera appena iniziata è arrivato il momento di un grande e tradizionale appuntamento, l’orto. Fare l’orto significa mettere insieme tutte le conoscenze ricevute in dono dai nonni o per passaparola, e farle fruttare. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Abitare il verde
David Zonta, Torino Lunedì scorso, ore 11, ex fabbrica FIAT Lingotto. Ad accogliermi una delle due rampe elicoidali, una meraviglia architettonica di puro cemento e pochi fronzoli, che conduce, piano dopo piano, al tetto dell’edificio dove si trova la celebre pista di prova. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Grazie Donna!
David Zonta – Torino – Ti voglio fare un regalo e voglio che sia colorato, profumato e che racchiuda un profondo significato. Voglio farti un regalo che sia vivo e che respiri, voglio regalarti qualcosa che ti possa emozionare e far brillare gli occhi. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Siamo tutti pollici verdi
1 Marzo 2019 “Mi piacciono tanto le piante ma purtroppo non ho il pollice verde e con me muoiono anche quelle di plastica”. Con questa premessa ho iniziato ad intavolare con due clienti un progetto di arredo verde nel loro bellissimo appartamento nel quartiere Cit Turin, forse il quartiere più liberty di Torino. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Benessere in ufficio, con le piante
22 Febbraio 2019 Suona la sveglia che è sempre troppo presto, qualsiasi ora sia. Ci si alza dal letto correndo per riuscire a fare tutto in tempo e, sempre correndo e si raggiunge il posto di lavoro tra una gincana automobilistica e un litigio per un parcheggio soffiato all’ultimo momento. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Anemone dei boschi, il fiore del vento
David Zonta, Torino Percorrere un sentiero in un bosco nel quale gli anemoni hanno deciso di mettere dimora è un incanto che difficilmente si scorda. Non manca molto e non vedo l’ora di andare a scovarla nei boschi questa piccola erbacea perenne. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Il saluto della Primula
David Zonta – Torino – Nel mese di Febbraio iniziamo a scalpitare. Non se ne può più del freddo e il desiderio di Primavera e di bella stagione è fortissimo. Persino il mese è più corto degli altri, affinché possa finire in fretta e dare inizio al tanto atteso Marzo. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Eugenia, da fiore a preziosa spezia
David Zonta, Torino E’ un fiore coltivato per diventare spezia e che viene colto ancor prima di poter fiorire. Scientificamente il suo nome è Eugenia Caryophyllata ed è parente esotica del mirto sardo, ma tutti la conosciamo con il nome di chiodo di garofano. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Storia d’amore tra Platani
David Zonta, Torino Sembra fatto apposta per vivere in città. Chioma frondosa, tronco cilindrico, dritto e possente, rivestito di corteccia grigiastra e squamosa, foglie lisce e lobate, grandi quanto una grande mano. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Lo stramonio e il ciclamino
David Zonta, Torino Ecco L’Epifania, la festa che tutte le altre porta via. Personaggio mitico, la Befana è una sorta di strega benefica, brutta, vecchia, vestita di stracci, che scende dal cielo a cavallo di una scopa, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio per portare dolci o carbone, in base al merito di bontà acquisito durante l’anno. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
La pianta porta fortuna di Capodanno
28 Dicembre 2018 Ci siamo quasi, ancora pochi giorni e potremo festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Questo è il momento degli auguri, dei buoni propositi, dei riti scaramantici e degli oroscopi. E parlando di piante, quale sarà la protagonista di quest’anno? Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
L’allegra combriccola della ghirlanda natalizia
David Zonta, Torino La ghirlanda, tradizionalmente di forma rotonda e realizzata con i rami d’abete, agrifoglio, e tanti altri materiali, è una delle decorazioni natalizie più usate per addobbare le case durante le feste di Natale. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Un anno stropicciato
07 Dicembre 2018 Era l’otto dicembre 2017 quando usciva “Apollo e Giacinto”, il primo articolo di questa rubrica. Da allora, ogni venerdì, ho provato a tenervi compagnia con le storie nelle quali ho cercato di far parlare i fiori e, sempre da allora, non avete mai mancato di dimostrarmi il vostro affetto. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Campanelli d’Erica
16 Novembre 2018 Erica, il suo nome deriva dal verbo greco “ereiko”, che significa spezzare, rompere, proprio perché è forte e resiste al rigore invernale e alla neve che la ricopre, tanto da riuscire a bucarla senza fatica per emergere all’aria aperta. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Io sto con i crisantemi
9 Novembre 2018 Il suo nome in greco significa “fiore d’oro”. Nei paesi anglosassoni è ancora oggi simbolo di gioia e vitalità, ed in Inghilterra è uno dei fiori ideali da regalare per celebrare le nascite. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
La Magnolia che unisce le persone
David Zonta – Torino – Settimana scorsa sono stato invitato a presenziare alla cerimonia per il riconoscimento di monumentalità ad un esemplare bicentenario di Magnolia Grandiflora, nel parco alto del Castello di Rivalta. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Un’ottima annata
David Zonta – Torino – Pochi giorni fa ero nelle Langhe per un sopralluogo ad un giardino che vorrebbe diventare più vivibile e più bello, e questa gita di due giorni mi ha dato l’opportunità di vivere e respirare quella zona in questo periodo. Cosa significasse stare in Langa a metà Settembre, non l’avevo mai saputo. Inizia il periodo della vendemmia, l’atto conclusivo di una stagione di lavoro impegnativa colma di sudore, stress e preoccupazione. Come dire, fin qui abbiamo fatto tutto bene, tutto il possibile, ora vediamo cosa ne verrà fuori. E tutto questo è eccitante. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Buddleja, l’albero delle farfalle
David Zonta – Torino – Negli ultimi decenni i cambiamenti del paesaggio agricolo e l’uso massiccio di diserbanti e prodotti chimici stanno inaridendo il nostro ambiente, privandolo di cibo e ripari per gli insetti. Zanzare a parte, si vedono sempre meno insetti utili, come le farfalle ad esempio. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Comporre con i fiori
14 Settembre 2018 L’alzata in peltro in mezzo al tavolo smania di vestirsi di fiori. Li stai pulendo e preparando per potersi trasformare in una composizione, un ensemble floreale nel quale ognuno fa la sua parte e ognuno da il massimo. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Le piante non vanno in vacanza
7 Settembre 2018 Il lungo viaggio di rientro dalle vacanze è contraddistinto da mille pensieri e immagini che scorrono nella mente. L’autostrada scorre veloce ma nemmeno troppo, c’è traffico di rientro. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Il travestimento della Bouganvillea
24 Agosto 2018 Di che colore è il fiore della Bougainvillea? Viola? Nossignore. Avvicinatevi e guardate meglio. Il fiore è giallino, piccolo con cinque petali uniti che formano un lungo tubicino, una trombetta. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Oleandro
3 Agosto 2018 Rosa, rosso o bianco, a fiore semplice o doppio, L’oleandro (Nerium Oleander), è un classico dell’estate. In virtù delle sue doti di resistenza al calore estivo, al sole e all’inquinamento, viene utilizzato nei giardini privati e pubblici, ai bordi e lungo le autostrade, e ormai è divenuto un simbolo delle coste tirreno-adriatiche. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
I fiori nell’orto
20 Luglio 2018 Immagino un orto. Lo immagino ordinato e pulito con i pomodori ben saldi ai supporti di bambù, le insalate in linea, melanzane e peperoni in grande spolvero, le zucchine sorrette da un sostegno per ottimizzare lo spazio, patate in abbondanza, fagiolini su tralicci e cipolle con foglie come spade carnose, li davanti, in bella mostra. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Scarpe di Tango
20 Luglio 2018 Foglie come scarpe di Tango, lucide, leggere e un poco arrotondate. Foglie come piedi impazienti di muoversi, danzare e avvilupparsi. Foglie che si contendono l’onor d’un ballo di preziosi e profumati fiori bianchi. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
I suoni misteriosi della splendida Strelitzia
13 Luglio 2018 Esistono fiori che non si può fare a meno di guardarli. Ti chiamano mentre passi, ti chiedono di voltarti e ammirarli. Io rimango imbambolato ad osservarli in religioso silenzio, con la mia mente che vaga chissà dove. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
I Girasoli, guerriglieri d’amore
6 Luglio 2018 Il movimento lo si nota già nelle giovani piante, quando i fiori non si sono ancora formati.Partendo da Est la mattina, i girasoli seguono il sole fino al tramonto, a Ovest. Con il buio poi, tornano alla posizione iniziale per farsi trovare rivolti a oriente, quando il sole sorgerà. E così, giorno dopo giorno, l’oscillazione si ripete come una danza, divenendo sempre meno marcata man mano che la crescita rallenta. Quando il girasole raggiunge la sua taglia finale il movimento si arresta del tutto. Come tanti spettatori in platea, ritti in piedi ad ammirare l’alba, tutti i fiori rimangono rivolti a oriente fino a quando non saranno raccolti. Si chiama Eliotropismo ed è il fenomeno che permette ai girasoli di muoversi. I due lati dello stelo crescono con velocità diverse durante la giornata e così, quando durante il giorno piegano verso Ovest seguendo il sole, il lato Est del gambo cresce più velocemente producendo un piegamento dal lato opposto, mentre di notte accade l’esatto contrario e tornano sui loro passi pronti ad affrontare nuovamente il sole. Il perché di tutto questo girare è una questione di temperatura. Il calore attrae gli insetti impollinatori, e un fiore “caldo” …
Gli insetti ronzanti dei fiori
29 Giugno 2018 Un bell’appartamento all’ultimo piano con un terrazzo esposto a Sud-Ovest, non troppo grande, non troppo piccolo. Chiedo il permesso di esplorarlo, di guardare giù, di respirarne l’aria. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Alberi di pace
22 Giugno 2018 Ogni giorno scoppierà una nuova guerra, piccola o grande che sia, e avrà facoltà di manifestarsi alla luce di un sole vergognato. Grappoli di bombe si sganceranno come semi al vento. Semi di una pianta d’odio che attecchirà ovunque e ovunque si propagherà. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Il verde dentro, fuori, ovunque
15 Giugno 2018 Questo weekend appena trascorso ha visto svolgersi Open House Torino, una manifestazione che mi ha dato diversi spunti di riflessione. Ad esempio, il rapporto che esiste tra il verde e l’abitazione, tra il dentro e il fuori, e il dove stia l’uno e dove stia l’altro è stato il punto d’osservazione che mi ha accompagnato per tutta la manifestazione. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
I falsi vegetali
Parlando di piante non ci si aspetterebbe certo di imbattersi in “falsi vegetali”, ma ci sono piante, infatti, che in qualche modo ne ricordano altre al punto da essere definite false. Prendiamo ad esempio la Falsa Edera, come viene comunemente chiamata. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
La rosa canina, madre di tutte le rose
Sembra un frutto minore, una mora, un lampone forse anche un ribes. E’ una pianta rustica, ruvida di foglia e spinosa di gambo, con radici forti e lunghe, e una corteccia che cambia colore a seconda dell’età e possiede spine ricurve come artigli. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
La bellezza dell’aloe in fiore
Vi è mai capitato di guardare qualcosa che avete spesso sotto agli occhi e d’improvviso vederla diversa? Tutto ad un tratto non la riconosci più, come se di colpo avesse cambiato forma, o colore, come se fosse un’altra cosa a te improvvisamente sconosciuta. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Fiordaliso, meraviglia blu nei prati
“Via Via, vieni via di qui, niente più ti lega a questi luoghi, neanche questi fiori azzurri”. Mi sono sempre chiesto a quali fiori azzurri si riferisse Paolo Conte nel testo di “Via con me”, suo cavallo di battaglia. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Finalmente il papavero
E finalmente è arrivato il momento di parlarvi del Papavero, del fiore che fu fonte di ispirazione per Monet e Van Gogh, che è protagonista in diverse canzoni, come “La guerra di Piero” di De Andrè, ad esempio, e che è forse il fiore più fotografato e lo trovi ovunque, impresso sui poster, in adesivi murali, nelle tovagliette americane della colazione. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Il volo del soffione
“Guardate le mie foglie dentellate, soffiate le lancette del soffione. Guardate, fra le siepi, le mie ondate, guardate il prato, il sentiero, guardatemi in giardino, allegro e fiero! Raccoglietemi pure: io cresco ancora, senza chieder permesso né scusarmi, che fate con le vostre zappe, allora? Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Il condominio dei fiori
Avvicinandomi all’androne percepisco un profumo diverso, d’aria salata come brezza marina. Ai lati, due grandi cespugli di oleandri in fiore mi accolgono e mi indicano l’ingresso, hanno le punte delle foglie bruciate dal sole e i fiori mi reclamano un po’ d’acqua. Percorro l’androne tra piante di Alocasia e kenthia. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
A primavera gli alberi si rivestono
Nel cielo terso e freddo spazzato via dal vento, si fanno spazio caldi raggi di sole. La terra al risveglio dal letargo invernale inizia a fremere di fioriture e si prepara a scoprire un manto d’erba verde smeraldo. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Il Giardino dei profumi
I lillum, gli osmanthus, la gardenia, l’orchidea, le rose. E poi ancora, le violette, i giacinti, il gelsomino, il calicanthus, l’hamamelis. Oppure, la magnolia, il lillà, la daphne, la lavanda, il caprifoglio. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Orchidee come farfalle
Sono le regine indiscusse del mondo floreale, sono le più belle, le più particolari e la loro presenza pare risalga a 65 milioni di anni fa. Se ne contano migliaia di specie, oltre ventimila, e sono diffuse un po’ ovunque, dalle zone tropicali a quelle montane europee, dagli altopiani sudamericani, al Tibet, al sud est asiatico. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
I mille volti e profumi della Salvia
Che Dio salvi la Salvia! No, sul serio, mica l’avrebbero chiamata così se non fosse una vera manna dal cielo. Dal Latino, Salvus significa salvo, in salvo, sano. Già ai tempi della sua classificazione si resero conto delle miracolose proprietà della salvia. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Il bouquet del Festival
Pochi giorni a Sanremo. Mancano una manciata di giorni al via della kermesse musicale più amata dagli italiani, o almeno dalla stragrande maggioranza. Perché, nonostante tutte le critiche, Il Festival della canzone italiana rimane sempre il protagonista assoluto di inizio anno. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Ventidue metri di verde
Una passeggiata, i piedi nudi sul prato, un gruppo di farfalle che banchettano sui fiori di una buddleja, il profumo del muschio, i germogli rosso acceso di un acero, il canto di un grillo. L’essenza di un giardino è tutto questo. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Gli alberi stanno in cielo
Fine delle feste. La befana ha chiuso il sipario alla kermesse natalizia e via, tutti a ritirare addobbi, alberi e presepi da riporre in soffitta. Togliamo festoni, ghirlande, luci e lucette! Salutiamo i “Merry Christmas” appesi alle porte, e i “Let it snow” alle finestre, li ficchiamo negli scatoloni e tanti saluti all’anno prossimo. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
La pianta di Leòn
David Zonta – Torino – “Little Italy, New York. Leòn, un sicario italo-americano, vive da solo conducendo un’esistenza quasi maniacale dedita esclusivamente al mestiere di killer e apparentemente priva di qualsiasi emozione; Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Babbo Natale è verde, anzi blu
“Gialla come la febbre che mi consuma, come il liquore che strega le parole. Rosa come un romanzo di poca cosa, come l’attesa che sulle labbra pesa. Porpora come la spina che al cuore si avvicina, Rossa, così è la rosa che porto a te” Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!
Storie olimpiche invernali
David Zonta – Torino – Le slitte e i bob scivolavano veloci sopra la coltre di neve. Eravamo tanti ragazzini in cima a quel prato bianco, morbido come panna montata, pronti a lanciarci giù per la discesa, sfidandoci l’un l’altro, su chi arrivava primo. Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!