Scarpe di Tango

fiori-di-gardenia-bianca

20 Luglio 2018

Foglie come scarpe di Tango, lucide, leggere e un poco arrotondate. Foglie come piedi impazienti di muoversi, danzare e avvilupparsi. Foglie che si contendono l’onor d’un ballo di preziosi e profumati fiori bianchi.

Fiori come gli abiti sfarfallanti di seducenti ballerine in attesa di un tanguero, che a lei si unisca nella danza più sensuale che c’è. Le foglie e i fiori, la scarpe lucide di lui e la pelle carnosa e profumata di lei. Il Tango in un fiore, nel fiore di Gardenia.

Nacque come Bolero, ma in poco tempo, la canzone Dos Gardenias, divenne icona musicale del Tango e simbolo assoluto dell’amor profondo anche se fugace, come lo sono i suoi fiori che, seppur meravigliosamente profumati, durano solo tre giorni e poi appassiscono. Ma quanta forza e bellezza nel testo, metafora floreale di un amore profondo e delicato, nel semplice equilibrio del viverlo.

La Gardenia Jasminoides, il cui riferimento al Jasminum è dato dalla somiglianza della sua fragranza, è una pianta estremamente generosa nella fioritura che può coprire un’intera stagione, da maggio a settembre, ma che è soprattutto bella, sia nei suoi fiori, incredibilmente profumati, sia nelle sue foglie verde scuro venate, e lucide come vernice.

E’ il fiore all’occhiello per antonomasia nei matrimoni e nelle cerimonie importanti e, inserito nel bouquet della sposa, lo rende davvero unico. Un bouquet di ballerine da lanciare alle amiche e future spose nel segno della bellezza e della seduzione.

Prendetevi cura dei suoi preziosi fiori, eseguendo la pratica chiamata sbocciolatura: in prossimità della fioritura eliminate manualmente i boccioli in sovra-numero. Normalmente, i boccioli della gardenia si sviluppano raggruppati a due o tre per ramo; levate quelli in eccesso lasciandone solo uno, due al massimo. Quest’azione vi garantirà di vedere fiori più grandi e ancor più belli, tanto che le foglie, pardon, le scarpette di Tango, non potranno che impazzire e abbandonarsi ad appassionate danze.

Sarà un po’ come avere una pista da ballo in un vaso con pianoforte e violini in sottofondo. Sul vostro terrazzo, posizionatela in luoghi semi-ombreggiati, evitandogli il pieno sole per tutto il giorno soprattutto in estate, così da non farle bruciare le foglie, perché si sa, la Milonga è una pratica notturna…

Può interessare a qualcuno che conosci? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *