POLLICI VERDI nei Comuni d’Italia – Miasino – Lago d’Orta (NO)

Inserita nell’11° edizione di Menta e Rosmarino, la rassegna dedicata al verde che si terrà il 10 e 11 Giugno 2023 nel parco della storica Villa Nigra a Miasino, Lago d’Orta (NO), POLLICI VERDI NEI COMUNI D’ITALIA è una conferenza sulla conoscenza del verde in casa in relazione al prendersi cura di sé stessi e del pianeta in cui abitiamo. La conferenza è gratuita e si terrà domenica 11 Giugno alle ore 11:00.

Menta e Rosmarino è un evento multidisciplinare dedicato a piante, fiori e cultura ed è organizzato dall’ Associazione culturale Asilo Bianco.

 

POLLICI VERDI IN SINTESI

  • Conoscere le piante e riconoscere i fiori. Conoscere le loro abitudini e le loro esigenze. Riconoscere i loro messaggi, decodificare il loro linguaggio per comprenderlo e poter quindi comunicare. Conoscere e riconoscere, tutto si sviluppa attorno a queste due parole, le quali implicano lo sviluppo e il potenziamento del saper guardare e dell’osservazione profonda.
  • Un viaggio, questo, che attraversa le quattro stagioni della natura e che, nella natura, affonda le sue radici. Si percorreranno i sentieri del territorio arboreo, floricolo e vegetale, focalizzando il punto di vista non tanto sulla conoscenza tecnica, botanico-scientifica dell’argomento, bensì sull’aspetto più personale, intimo e profondo delle piante. Aspetto necessario per sapersi muovere con semplicità nel, talvolta complicato, mondo del verde.
  • Si imparerà a comprendere come vive una pianta, perché vive e in funzione di cosa. Si conoscerà, nei vari incontri, il meraviglioso mondo delle radici, di come le piante comunicano, e le strategie che adottano per sopravvivere, per fiorire ed essere sempre attrattive. Si Imparerà a combattere gli attacchi dei parassiti, a capire le esigenze nutritive e idriche, ad effettuare le potature, e tutto quanto ruota intorno a questo fantastico mondo, al fine di riuscire a farlo proprio e a dipingere di un bel verde entrambi i pollici.
  • Non sarà una conferenza di botanica, ma sarà un momento di conoscenza intima del verde attraverso l’esperienza e gli occhi di una persona che è nata e cresciuta in una serra, e che ha sviluppato un personale approccio e punto di vista in merito.

 

Articoli