L’orto urbano del De Amicis Art Bistrot

C’è un nuovo orto a Torino e si trova al Ristorante De Amicis Art Bistrot di C.so Casale, 134. Nel bellissimo giardino del De Amicis ho immaginato un angolo di orto, abitato da erbe aromatiche e fiori eduli e l’ho pensato ad altezza d’uomo.

Non era ancora sufficiente. Desideravo che i clienti del De Amicis potessero interagire attorno a quello spazio, e allora ho immaginato di trasformarlo in un grande banco rettangolare su cui appoggiarsi per uno spizzico e un bicchiere.

E’ nato così l’orto urbano del De Amicis, un orto che unisce le persone, per ora almeno nell’intenzione, in attesa di poter nuovamente abbracciarci e tenerci stretti. E’ uno spazio in cui è possibile rilassarsi tra un buon bicchiere di vino e qualche prelibatezza, con la bellezza e i profumi dell’orto a far da cornice.

Pomodori cuoricino, capperi, salvia tricolor, menta piperita, rosmarino, trombette di Albenga, melanzane, timo calendula, sono solo alcune delle varietà che animano il nuovo orto. Fiori eduli, che guarniranno i prelibati piatti, dialogano con i frutti della terra e le piante aromatiche diffondono i loro profumi tutt’intorno.

Particolare attenzione è stata data all’illuminazione, tramite l’utilizzo di punti luce che creano un’atmosfera calda e soffusa, e lame di luce che enfatizzano il verde presente. L’orto è davvero una bella esperienza che val la pena di vivere, e da oggi, con l’orto urbano del De Amicis, ne vale ancora un po’ di più.

In questo progetto ho avuto il piacere di collaborare con: Kit Orto urbano di Lissone (MB), Garden Center Le Serre di Piobesi Torinese e con Ardissone giardini di Torino.

Un grande ringraziamento a Martino, titolare del https://deamicisartbistrot.com/ per avermi permesso di realizzare un progetto che mi portavo dentro da tanto tempo. Grazie davvero.