Workshop di Land Art, Grecia 2019

QUANDO: dal 27 Agosto al 03 Settembre 2019 (7 notti)

DOVE: Isole Fourni, Nord Egeo – Grecia

 

 

 

A CHI E’ RIVOLTO: A chiunque voglia esprimere la propria creatività, stare a contatto con la natura incontaminata, esplorare una parte di Grecia rimasta ancora autentica.

COS’E’ LA LAND ART: La Land Art è una corrente artistica sorta negli Stati Uniti alla fine degli anni ’60 e caratterizzata dall’intervento diretto dell’artista sul territorio naturale, specie negli spazi incontaminati come deserti, praterie, boschi, etc.

 

 

 

 

COSA SIGNIFICA FARE LAND ART: Fare Land Art significa dare nuova forma a ciò che la natura mette a disposizione. L’opera d’arte è destinata a trasformarsi, invecchiando e modificandosi con il passare del tempo. Un concetto d’arte comune condivisa, nel quale le opere sono di chiunque le osservi.

 

 

 

COSA FAREMO NEL WORKSHOP: Il workshop è pensato come occasione per lavorare con la propria creatività attraverso l’utilizzo di tutti i materiali che la natura mette a disposizione. L’attenzione non è posta sul risultato, quanto piuttosto sull’avviare il processo creativo. Cercheremo di entrare in contatto con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda, con l’intento di creare un collegamento armonico con entrambe le parti. Per fare questo lavoreremo in due spiagge incontaminate, raggiungibili solo via mare, nelle quali faremo delle creazioni di SOFT LAND ART, e nella spiaggia dove soggiorneremo, nella quale le nostre creazioni, in questo caso più articolate, saranno il mezzo con cui restituire all’isola la generosità con cui ci accoglie attraverso l’allestimento di una sorta di mostra a cielo aperto.

 

 

TEMPO LIBERO: Ci sarà e sarà tanto. Chi lo vorrà potrà godersi la tranquillità e la bellezza del luogo in cui soggiorneremo, dilettarsi nel procacciare pesci da cucinare direttamente alla griglia, godersi meravigliose nuotate in un acqua cristallina. E ci sarà, naturalmente, la possibilità di dedicarsi all’esplorazione dell’Isola di Fourni e della vicina Thymena, meraviglie ancora poco battute dal turismo di massa. Noi saremo sempre a vostra disposizione con suggerimenti e per tutte le esigenze che emergeranno all’interno del gruppo.

 

 

 

TERRITORIO: Soggiorneremo nella località di Chrisomillia, situata a nord-ovest dell’isola di Fourni, in una casa al fondo di un lungo lembo di spiaggia, a 18 km dal centro principale dell’isola. Lungo la spiaggia c’è solo qualche abitazione di chi ci vive e, all’ingresso, c’è l’unica Taverna, dove potrete gustare dal Gyros Pita all’aragosta, specialità dell’isola, a prezzi molto onesti. Si farà vera vita da spiaggia e potrete scordarvi le vostre scarpe in stanza. Oltre alle due spiagge raggiungibili solo via mare, c’è anche un’ampia spiaggia raggiungibile in 20 minuti a piedi. Il primo centro abitato dista 7 km ed è il delizioso borgo di Kamari, anch’esso fornito di spiaggia e taverna, assolutamente consigliato per un aperitivo indimenticabile al tramonto. Insomma, senza entrare nei dettagli di un’isola che può solo sorprendervi per la sua bellezza, vi segnaliamo ancora soltanto la vivacità del centro principale di Fourni Korseon, con ancora un autentico Kafenion situato in una pittoresca piazzetta, e la spiaggia di Petrokopio, vera e propria meraviglia archeologica, dove potersi rilassare tra antiche rovine di marmo bianco.

 

 

 

COME RAGGIUNGERE L’ISOLA: L’isola è ancora così incontaminata, nonostante la sua bellezza, anche perché non è facilmente raggiungibile. Abbiamo strutturato il Workshop in modo che possiate arrivare con il traghetto diretto della Blue Star Ferries che parte dal porto del Pireo lunedì 26 Agosto alle h.22, e arriva a Fourni alle h.06,00 di martedì 27 Agosto. Noi saremo lì ad attendervi per accompagnarvi a Chrisomillia con un piccolo traghetto locale. Potrete poi ripartire martedì 03 Settembre con il traghetto della Blue Star Ferries con partenza da Fourni alle h.12,20  e arrivo al porto del Pireo alle h.20,25. Come arrivare ad Atene lo decidete voi, e potete anche decidere di arrivare per altre rotte, dal momento che Fourni è raggiungibile anche via Samos, Ikaria, Kos, Mykonos, Rodi… Noi siamo a vostra disposizione per aiutarvi a trovare la soluzione più adatta.

COME MUOVERSI SULL’ISOLA: esiste qualche noleggio auto/moto, un servizio taxi, oppure, naturalmente, potete venire con la vostra auto. Non esiste sull’isola un servizio di trasporti pubblici. Anche per questo siamo a vostra disposizione.

CHI SIAMO: Questo progetto nasce dall’amore smisurato di Elena (psicologa) e David (floral & garden designer) per la Grecia, e dal loro interesse per i processi creativi, intesi sia come percorsi artistici sia come percorsi verso il benessere. Amare la Grecia significa per loro coglierne l’essenza profonda. Quell’essenza rappresentata dal lento scorrere del tempo, dai sorrisi sdentati, dalle generose strette di mano, dal mare, il sole e la natura.  La land art è per entrambi uno strumento per accompagnare le persone a esplorare modi alternativi di relazionarsi con sé stessi e con l’ambiente circostante, e per avviare quel processo creativo che apre, anche nel confronto con il gruppo, nuove prospettive.

COSTI:

  • Soggiorno in camera doppia con bagno privato e angolo cottura €. 675,00 (a persona)
  • Soggiorno in camera singola con bagno privato e angolo cottura €. 875,00.

I posti in doppia uso singola sono limitati, date le dimensioni della struttura.

COSA E’ COMPRESO NELLA QUOTA:

  • Soggiorno con formula di mezza pensione (colazione e pranzo) per 7 notti (da martedì 27 agosto a martedì 3 settembre) a prezzi agevolati in una struttura difficilmente prenotabile dall’Italia.
  • Workshop di Land Art
  • Trasferimenti in barca alle spiagge
  • La nostra costante disponibilità per l’organizzazione del viaggio e del tempo libero sull’isola
  • La possibilità di noleggiare auto o moto senza il supplemento applicato alle prenotazioni fatte online
  • E come valore aggiunto, l’esperienza di un’ospitalità autenticamente greca, nella pace di un villaggio di pochi abitanti, in cui rilassarsi, pescare, partecipare alla vita quotidiana

COSA RIMANE ESCLUSO:

  • Cene
  • Trasferimenti tra la vostra destinazione di origine e Fourni
  • Trasporti interni sull’isola di Fourni
  • Extra e qualsiasi cosa non menzionata nella voce “Cosa è compreso nella quota”

 

EARLY BIRD: 10% di sconto a chi si iscrive entro il 26 maggio

 

PER INFO E ISCRIZIONI: Per avere maggiori informazioni puoi contattarci all’indirizzo e-mail: info@davidzonta.com e se vorrai iscriverti ti invieremo il modulo di iscrizione da restituirci compilato e firmato.